Salta al contenuto principale

Bando sostegno affitto 2024:

Si avvisa la cittadinanza che è pubblicato il Bando "Contributo Affitto" - misura unica di sostegno alla locazione ai sensi della DGR 1001/2023.

Data :

15 gennaio 2025

Municipium

Descrizione

Bando Chiuso

Si avvisa la cittadinanza che è pubblicato il Bando "Contributo Affitto" - misura unica di sostegno alla locazione ai sensi della DGR 1001/2023.
Si tratta di un contributo economico riconosciuto all’inquilino per il sostegno al mantenimento della locazione; sarà liquidato direttamente al proprietario dell’alloggio.

Il contributo è destinato:

  • in via prioritaria (Graduatoria A): agli inquilini in condizione di maggiore difficoltà economica per certificata ricaduta reddituale o in condizione di maggiore vulnerabilità rispetto all’incremento dei costi della vita.
  • in subordine (Graduatoria B): agli inquilini in altra condizione di bisogno economico.

L’entità del contributo riconoscibile è pari a 2 mensilità del canone come risultante dal contratto di locazione, fino ad un massimo erogabile di Euro 1.000,00.
L’inquilino in possesso di tutti i requisiti e di tutti i documenti necessari (si rimanda a una attenta lettura del testo del Bando completo, che è scaricabile e visionabile in fondo a questa pagina).

La domanda, in forma di autocertificazione, è solo in modalità telematica e deve essere presentata accedendo allo Sportello Telematico polifunzionale dell’Ambito di Seregno autenticandosi all’indirizzo:

Occorre disporre dello SPID - Sistema pubblico di identità digitale, oppure del PIN della CIE – Carta Identità Elettronica (forniti sia dal Comune in fase di emissione della carta che dal Ministero via posta) oppure del PIN della CNS (tessera sanitaria).
La domanda può essere compilata on-line da qualsiasi postazione informatica (anche a casa) in modo autonomo.

Se si desidera invece essere supportati nella presentazione della domanda, fermo restando che la responsabilità delle dichiarazioni rese è sempre e comunque personale, è possibile accedere alla postazione assistita appositamente istituita presso il proprio Comune con le seguenti modalità:

  • Comune di Lazzate (Ufficio Servizi Sociali): previo appuntamento nella giornata di giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30/13.00 al numero 02.96720228
  • mail: servizi.sociali@lazzate.com

Avviso pubblico "misura unica sostegno alla locazione (contributi affitto)" ai sensi della DGR n. 1001/2023

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 15:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot